Le vacanze a contatto con la natura: riscoprire il campeggio

I paradisi del campeggio: ecco il “glamping”

Se vuoi veramente immergerti nella natura, vi sono alcune località che offrono la possibilità di montare la tenda o di sistemare il camper senza stare gomito a gomito con altre centinaia di villeggianti. Da qualche tempo, però, esiste una nuova frontiera per gli appassionati di campeggio. Infatti, tra le strutture ricettive più belle al mondo, ci sono alcuni camping che, in quanto a servizi, non fanno rimpiangere gli alberghi a cinque stelle. Sono i “glamping”, parola derivata dall’unione di “camping” con “glamour”. Esistono splendide strutture di questo tipo, ad esempio in Cambogia e in Messico, con ampie tende posizionate in scenari fantastici. Più che di tende, sarebbe meglio parlare di “tensostrutture di lusso”, complete di opulenti arredamenti a tema, progettate per chi vuole stupire il proprio partner con una vacanza romantica e completa di tutti i comfort.

Campeggi tradizionali, ma spettacolari

Se sei un “purista” del campeggio e ti piace viaggiare solo con la classica “canadese” e un semplice fornello a gas, allora ti consigliamo di visitare il Camping Carso a Trieste, dove gli ospiti possono anche raccogliere e consumare i frutti dell’azienda agricola della struttura, oppure il meraviglioso Camping de la Cascade a Coo, in Belgio, dove, immersi in una natura fiabesca, si può nuotare, pescare oppure passeggiare per i sentieri di alcune delle colline più verdi d’Europa.

Per trovare ispirazione per il tuo prossimo viaggio, puoi entrare a far parte di un’associazione di campeggiatori: ne esistono diverse in tutta Italia. La loro attività va dai raduni ai consigli per gli itinerari di viaggio e strutture da visitare.

Articoli consigliati