Ingredienti che favoriscono il benessere del corpo e della mente

Mangiar bene ci fa sentire in forma e anche più felici. È importante quindi scegliere con cura gli alimenti, che dovrebbero essere anche possibilmente freschi o comunque ben conservati. Ecco qui di seguito qualche consiglio per arricchire la propria dieta e ritrovare un nuovo benessere.

Frutta e verdura per favorire la produzione di serotonina

Tutti sanno che frutta e verdura sono indispensabili per apportare all’organismo la giusta quantità di vitamine, minerali e zuccheri non raffinati. Meno noto, invece, è il fatto che questi alimenti sono degli importanti regolatori di serotonina, un neurotrasmettitore che ha importanti effetti positivi sull’umore.

Salmone e aringhe per fare il pieno di vitamina D

Salmone e aringhe sono importanti fonti di omega 3 e antiossidanti. Forse, però, non tutti sanno che apportano anche grandi quantità di vitamina D, che normalmente assumiamo attraverso l’esposizione al sole. Chissà, forse le popolazioni del nord dell’Europa, grandi consumatori di questi cibi, sia freschi che conservati, contrastano così i lunghi inverni privi di luce solare.

Frutta secca: grassi che fanno bene e tanta energia

Noci e mandorle dovrebbero essere consumate regolarmente, in quanto contengono grassi che vengono ben metabolizzati dall’organismo e allo stesso tempo assicurano l’apporto di importanti minerali come il magnesio e lo zinco.

Articoli consigliati