La menopausa è un periodo di transizione che può durare mesi o persino anni. Mentre alcune donne non hanno sintomi particolari, per molte altre è un evento che può mettere a dura prova sia il corpo che la mente. I cambi ormonali, le variazioni di peso, l’instabilità emotiva, dolori e gonfiore, possono incidere pesantemente sul quotidiano, provocando stress e preoccupazione. Ecco qualche consiglio per aiutare il corpo, accompagnandolo in questo processo in modo naturale.
Alimentazione
Il metabolismo rallenta, quindi bisogna aiutare il corpo a ritrovare un equilibrio attraverso una dieta ricca di liquidi, frutta, verdure e nutrienti come antiossidanti e omega 3. Per eliminare il gonfiore, ridurre le porzioni di pasta e pane. Meglio diminuire le quantità a cena in favore di una ricca colazione.
Esercizio fisico
Senza stressare le articolazioni, è opportuno esercitarsi ogni giorno, per mantenere la muscolatura attiva e i tendini elastici. La menopausa provoca infatti la diminuzione della massa muscolare a favore di quella grassa. L’esercizio aerobico va bene, anche se non bisogna esagerare per non affaticare il cuore. Le discipline orientali, come tai chi e qi gong sono forse le più indicate, a patto che vengano praticate con regolarità. La soglia dei 50 potrebbe essere il momento migliore per programmare qualche intervento di natura estetica che, come si legge su https://motiva.health/it/, ha l’effetto di far ritrovare un rapporto positivo con il proprio corpo.
Meditazione
Non c’è niente di male a non avere più l’energia di una volta. Con l’età, possono cambiare anche gli interessi e il modo in cui ci si vuole divertire. Si sente l’esigenza di dedicare più tempo a se stesse, oppure di far maturare il rapporto con il partner e con i propri figli. In ogni caso, un po’ di meditazione può aiutare a ritrovare il “centro” del proprio mondo per capire, in modo sereno, come affrontare la restante parte della propria vita.