La sindrome da “superlavoro”, con conseguente burnout, è una condizione piuttosto comune, purtroppo. Abbiamo vite complicate e spesso ci dobbiamo destreggiare tra mille impegni. Ecco come affrontare al meglio le giornate, cercando di trovare il giusto equilibrio per migliorare la nostra qualità di vita.
Bilanciare lavoro e impegni familiari
Può sembrare una “Mission Impossible” difficile anche da portare a termine per un Tom Cruise in gran forma, ma in realtà serve solo molta organizzazione e un pizzico di fantasia. Il primo consiglio è quello di non “portarti il lavoro a casa”, soprattutto a livello mentale. D’altronde, dal divano di casa non possiamo certo risolvere le problematiche aziendali, quindi tanto vale lasciar perdere e concentrarsi sulla famiglia.
Se hai figli piccoli, prova a pianificare un momento della giornata per giocare con loro. Basterà una mezz’ora per divertire loro e far sentire più rilassato e soddisfatto anche te. Giocare, d’altra parte, fa bene a ogni età. Anche gli adolescenti vanno seguiti, ma con loro il rapporto deve basarsi su altri canali di comunicazione, come un dialogo aperto e pronto ad accogliere e risolvere le problematiche di chi si sta per affacciare, con mille dubbi e domande, alla vita adulta.
Anziché programmare una unica, lunga vacanza, cerca di ritagliarti qualche piacevole lungo weekend da passare in campeggio o visitando una città d’arte. Passare del tempo lontano da casa è
il modo migliore per “resettare” il cervello e divertirsi un po’.
Organizzare il tempo libero… ma non troppo
Se sei abituato a pianificare tutto, sicuramente avrai messo in atto strategie anche per trarre il massimo dai tuoi weekend liberi dal lavoro o durante periodi di vacanza più lunghi. Attenzione però: la smania di organizzare tutto nei minimi dettagli, anche per quanto riguarda le giornate di “presunto” relax, può essere fonte di stress.
Fare una passeggiata senza una meta ben precisa, visitare un borgo senza prima essersi informato sulle attrazioni da vedere, oppure semplicemente passare una giornata all’insegna del riposo può essere incredibilmente positivo per ritrovare l’energia.
Vivere l’oggi
Il modo migliore per allontanare le preoccupazioni è imparare a vivere il momento presente. Certo, devi trovare una soluzione ai piccoli e grandi problemi che si presentano ogni giorno. Tuttavia, il modo migliore per affrontare le avversità è quello di concentrarsi su di essere solo nel momento in cui si possono effettivamente risolvere. Se, comunque, senti che il tuo stato psicologico generale sta risentendo di un periodo particolarmente difficile, puoi consultare qualche articolo su siti internet specializzati, oppure rivolgerti a un professionista che saprà ascoltarti.