Metodi per ritrovare l’equilibrio tra corpo e mente

Impegni di lavoro e familiari, vite frenetiche, ricche di impegni e scadenze da rispettare: alle volte anche le occasioni di divertimento sono causa di stress. Il risultato è che ti puoi sentire come se non avessi più il controllo della tua vita, come se fossi risucchiato in milioni di azioni volte al raggiungimento di un risultato che non ha nulla a che fare con il tuo benessere. Ciò può portare a stati ansiosi, sintomi di blanda depressione, perdita di autostima, alimentazione disordinata e a un generale degrado del tuo stato di salute, sia fisica che mentale.

La buona notizia è che, nella maggior parte dei casi, ritrovare un po’ di pace e addirittura qualche momento di felicità è alla portata di tutti, perché dipende principalmente da noi e non da fattori esterni. In generale, a parte ovviamente qualche eccezione, gli accadimenti non hanno valenza positiva o negativa, ma, piuttosto, “neutra”. È la nostra interpretazione che ne determina la connotazione. Per fare un esempio banale, se durante un viaggio in auto troviamo la strada completamente intasata dal traffico, possiamo considerarlo un contrattempo fastidioso, oppure l’opportunità per modificare la monotonia di un percorso sempre uguale.

L’importanza della meditazione e del respiro

Il primo passo verso un diverso livello di consapevolezza è quello di tornare in contatto con te stesso, per mettere a fuoco i tuoi obiettivi e dare nuova linfa vitale alla tua vita interiore. Non si tratta di fare appello a una vera e propria spiritualità, ma piuttosto di ascoltare i tuoi pensieri e, se possibile, cercare di individuare ed eliminare tutto ciò che crea negatività.

Ritagliarti del tempo per una semplice meditazione quotidiana può essere di grande aiuto. Ti basta scegliere un luogo tranquillo e una posizione comoda, ma avendo cura di mantenere la schiena eretta. Poi, inizia a respirare lentamente. Se conosci la respirazione diaframmatica, è il momento di usarla. Cerca di svuotare la mente dai pensieri e concentrati solo sull’aria che entra ed esce dai polmoni. Liberarsi dai pensieri insistenti non sarà facile come può sembrare. Dopo soli 10 minuti, inizierai a sentire una nuova energia fluire attraverso il corpo e anche la mente sarà un po’ più “leggera”.

Ritrovare la consapevolezza del corpo con le arti marziali

Alcune discipline cinesi sono perfette per aiutarti a riconnetterti con il tuo corpo, a ritrovare l’elasticità dei tendini, la forza nei muscoli e una maggiore flessibilità. E, tutto ciò, senza bisogno di faticosi allenamenti in palestra, ma svolgendo un’attività fisica che ha anche eccellenti effetti sul benessere mentale. Le antiche discipline cinesi del Tai Chi Chuan e del Qi Gong si basano sulla ripetizione di esercizi costituiti da un susseguirsi di particolari posizioni, chiamate “forme”. Il respiro, la concentrazione e la costanza sono la chiave per eseguire gli esercizi al meglio e per iniziare il processo di cambiamento verso una maggiore armonia interiore.

Articoli consigliati